Metti in tavola la bellezza!

Tutti conosciamo l’importanza di un’alimentazione sana per mantenere il nostro corpo in salute. Un corretto stile di vita, un’alimentazione equilibrata, un’adeguata attività fisica sono alla base del benessere fisico.

Non basta! L’alimentazione è anche la base della bellezza! Non parliamo solo del mantenimento di un peso forma e di un corpo tonico ma anche dell’influenza dei cibi su pelle, capelli, unghie…potremmo ben dire che Siamo quello che mangiamo! E beviamo!

Metti in tavola tanta acqua!

Il primo aspetto di cui vogliamo parlarvi riguarda l’assunzione di acqua durante il giorno. Un litro e mezzo di acqua è la quantità minima da bere quotidianamente. Di seguito vi indichiamo alcuni dei benefici di una corretta idratazione.

  • Una corretta idratazione elimina le tossine e mantiene la pelle più luminosa ed elastica. Bere acqua regolarmente vuol dire rinforzare la naturale barriera idrolipidica della pelle contro gli agenti esterni prevenendo l’insorgenza di problemi quali pelle secca, arrossamenti, screpolature, desquamazioni
  • I capelli più idratati diventano forti e robusti; il cuoio capelluto, essendo pelle, risente della scarsa idratazione con conseguente secchezza e prurito ed indebolendosi può creare le condizioni per la caduta dei capelli
  • Le unghie diventano forti e resistenti: le unghie, fatte di cheratina e acqua, hanno estremo bisogno di acqua e infatti in caso di disidratazione diventano più deboli
  • Grazie alla sua azione diuretica che elimina le tossine e attenua il ristagno dei liquidi e delle scorie nei tessuti combatte la cellulite, diminuisce il gonfiore alle gambe e previene la comparsa delle borse sotto gli occhi

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Metti in tavola frutta e verdura!

Bere acqua non è sufficiente, frutta e verdura sono i perfetti alleati della nostra bellezza.

Questi cibi oltre all’elevato quantitativo di acqua sono ricchi di minerali antiossidanti, vitamine e fibre. I minerali svolgono un’ importante funzione nella bellezza della nostra pelle; le vitamine (in primis la vitamina C) sono coinvolte nella sintesi del collagene e aiutano a riparare i danni dei tessuti; le fibre, fondamentali per il funzionamento intestinale, favoriscono l’eliminazione delle tossine rendendo la pelle liscia e luminosa.

Metti in tavola carne, pesce, cereali, legumi, latticini…

E’ importante che la nostra alimentazione sia sana, equilibrata e varia. Ogni nutriente svolge funzioni importanti per il nostro benessere; nel nostro corpo non c’è divisione fra aspetto esteriore e interiore…la bellezza inizia da dentro.

Il nostro organismo ha bisogno anche di proteine, carboidrati e grassi;  non esiste cellula che possa funzionare senza un adeguato apporto di queste sostanze. Ti sembra strano leggere che la pelle ha bisogno di grassi? Ebbene sì, i grassi monoinsaturi, ad esempio,  tengono la pelle morbida e idratata e gli acidi grassi Omega 3 la nutrono rendendola elastica.

Una dieta sana, salvo specifiche esigenze personali legate a patologie o esigenze particolari, non dovrebbe escludere alcun alimento quanto piuttosto ridurne le quantità di assunzione e regolarne l’apporto a seconda, ad esempio,  dello stile di vita più o meno sedentario.

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Metti in tavola la varietà e metterai in tavola la bellezza!

La natura ci offre, a seconda della stagione, la possibilità di scegliere fra tanti cibi diversi; spesso però, per il poco tempo e la scarsa abitudine ad assaggiare cibi nuovi, rischiamo di mangiare sempre le stesse cose.

Come succede col nostro armadio così succede a tavola! Ebbene sì, capiterà anche a voi di aprire l’armadio e, tra le tante cose, scegliere sempre gli stessi capi e gli stessi abbinamenti; lo facciamo perché più pratico e veloce e perché siamo sicuri del “risultato finale” avendo già sperimentato come ci stanno addosso quei vestiti.

Per gli stessi motivi è raro che mettiamo in tavola qualcosa di nuovo; qualche sapore potrebbe non essere di nostro gradimento o magari non sappiamo come preparare qualche cibo, come introdurlo nella nostra dieta quotidiana.

Arricchire la nostra tavola di cibi nuovi, variando spesso i piatti proposti è invece essenziale per il nostro benessere perciò…coraggio!!! Sperimentate, assaggiate, cambiate …scoprirete quanta bellezza potete guadagnare!

Qualche idea da mettere in tavola!

Abbiamo pensato di presentarvi una piccola carrellata di alcuni cibi che non dovrebbero mai mancare a tavola, veri e propri alleati della nostra bellezza.

Vediamoli insieme:

  • Avocado: molto in voga sui social è un cibo ricco di grassi sani e Vitamina E con importanti proprietà anti ossidanti
  • Broccoli: un valido aiuto per la pelle perché ricchi di Vitamina A e C e di glucofaranina
  • Carote: ricche di Vitamina C, molto importanti per la sintesi di nuovo collagene e quindi fondamentali per la struttura della pelle
  • Cereali integrali: tra i tanti benefici permettono una buona ossigenazione del cuoio capelluto dando vigore ai capelli
  • Frutti rossi: mirtilli, lamponi, ribes, prugne… svolgono un’importante funzione protettiva sui vasi sanguigni e sui capillari, rendono la pelle tonica ed elastica
  • Legumi: lenticchie e fagioli sono un’aggiunta salutare a qualsiasi dieta e utilissimi anche per la bellezza di unghie, capelli e pelle
  • Mandorle: crude, salate o tostate hanno alti livelli di biotina possono essere consumate anche quotidianamente, per esempio, come snack fuori pasto
  • Noci, semi di lino, pinoli: contenenti Vitamina E sono grandi alleati della pelle e, in generale, della rigenerazione cellulare
  • Salmone, alici, capperi, sgombro: ricchi di omega 3 contrastano i radicali liberi combattendo l’invecchiamento cellulare
  • Semi di zucca: sono tra i semi più ricchi di rame, selenio e zinco utili, ad esempio, a rinforzare unghie e capelli
  • Spinaci e verdure a foglie verde: fonte di fitonutrienti, luteina e beta-carotene, e vitamina C sono utili alla bellezza della pelle
  • Uova: super alleati della bellezza dei capelli grazie alla Vitamina B7 e Ferro

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